Le sette associazioni: “Ringraziamo il ministro Giuli, nel 2025 rivedere insieme le Carte Cultura e…
Browsing: Associazioni di Settore
“Si è da poco concluso l’incontro presso il Ministero dell’Interno con il ministro Piantedosi e…
“Costringere l’organizzazione dei viaggi scolastici dentro la gabbia del codice degli appalti senza le necessarie…
“La sicurezza è un valore per tutti: siamo dunque favorevoli, in piena sintonia con le…
Convocata una riunione urgente per decidere iniziative protesta
“Il provvedimento legislativo approvato dal Parlamento sulle concessioni demaniali marittime vede la netta contrarietà degli imprenditori balneari italiani perché non affronta la questione della scarsità della risorsa (presupposto per la corretta applicazione della Direttiva Bolkestein), così come anche da ultimo ribadito dalla nostra Corte costituzionale con l’ordinanza 161 del 7 ottobre scorso”. È quanto affermano in una nota congiunta Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba Confesercenti e Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe Confcommercio.
“A ciò si aggiunga l’irrisorio valore dell’indennizzo previsto – sottolineano – calcolato sugli investimenti degli ultimi cinque anni, segnato dal Covid e dell’incertezza sulla durata delle concessioni. Già domani è convocato il Consiglio direttivo nazionale per una valutazione del provvedimento legislativo e per decidere le iniziative sin..
Il Coordinamento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confesercenti, in collaborazione con Cassa del Microcredito SPA, organizza mercoledì 13 novembre alle ore 15.00 il webinar “Cassa del Microcredito for UNDER 40” dedicato ai giovani imprenditori e aspiranti tali della rete CONFESERCENTI.
Nata da una intuizione di CONFESERCENTI volta a fronteggiare la stretta creditizia sempre più presente nell’attuale contingenza economica, CdM SPA è un operatore finanziario ex art. 111 TUB, specializzato nell’erogazione di microfinanza, anche a start-up e microimprese che non hanno trovato la risposta desiderata nel sistema bancario.
Target preferenziale dei prodotti finanziari di CdM SPA, è il mondo dell’imprenditoria giovanile che più di ogni altra risente delle difficoltà di accesso ai sistemi creditizi e finanziari tradizionali.
Questo evento è pensato per giovani che intendano avviare o consolidare la propria impresa ma necessitano di un supporto finanziario flessibile , che possa superare ..
Appuntamento per venerdì 8 novembre con il presidente Gianni Rebecchi
L’8 e il 9 novembre alla Fortezza da Basso a Firenze si terrà il Forum Internazionale del Turismo che accenderà i riflettori sul turismo, in vista del primo G7 interamente dedicato al turismo, che si svolgerà nel capoluogo toscano dal 13 al 15 novembre.
Il Forum Internazionale del Turismo, giunto alla seconda edizione e guidato dal Ministro Daniela Santanché, riunirà il comparto – ministero, assessori, esperti e operatori – al fine di definire un “Patto per il Turismo”, orientato alle sfide presenti e future del settore.
Tra i relatori ’8 novembre interverrà Gianni Rebecchi, Presidente Assoviaggi.
Proprio in considerazione dei banchi di prova che aspettano l’industria turistica che il programma del Forum è stato articolato in dieci panel, introdotti dalla dicitura “Open to”: Giubileo, Innovazione, Nuove Competenze, Sostenibilità, Qualità, Crescita, Accessibilità, Benessere, Blu, Montagna.
Si parte dal Giubileo pe..
Continua il processo di riorganizzazione della Confesercenti provinciale di Latina.
Il giovane imprenditore pontino Matteo Tulli è stato designato quale responsabile del Coordinamento “Giovani Imprenditori” dell’Associazione datoriale che rappresenta attività commerciali, del terziario e MPMI del territorio pontino.
Alla riunione organizzativa, tenutasi questa mattina, Sabato 26 ottobre, erano presenti il Presidente provinciale Confesercenti Susanna Gloria Mancinelli ed il Coordinatore provinciale Ivan Simeone.
Il Comitato promotore designato è composto dagli imprenditori Marco Di Fusco, Marco Virgilio, Gianluca Ciardi e dal neo delegato Matteo Tulli.
Il Coordinamento dei giovani imprenditori è costituito in seno alla Confesercenti da uomini e donne con meno di quarant’anni ed ha come mission quella di promuovere e sostenere le giovani attività d’impresa e di sostenerle nel loro percorso di crescita.
I giovani imprenditori, in Confesercenti, hanno un importante ruolo nel promuover..
Terzi: arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche significa investire nel Paese
Anche quest’anno il Sindacato Italiano Librai Confesercenti aderisce convintamente a #IOLEGGOPERCHÉ, la grande raccolta di libri a favore delle scuole italiane, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Ministero della Cultura e portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
“È un’iniziativa molto apprezzabile – dice Antonio Terzi, Presidente del Sil – perché valorizza il ruolo delle librerie nel rapporto con le scuole e perché le qualifica come strumento essenziale per la promozione del libro e della lettura”.
“Invitiamo tutte le persone legate in qualche modo al mondo della scuola – dice Terzi -, famiglie che le frequentano attualmente per i loro figli, ma anche chi nelle stesse scuole ha trascorso un periodo in passato, a riconoscere la necessità di ampliare le biblioteche scolastiche donando un libro acquistato nelle nost..
Il presidente Cuomo: “Ora OTA prendano atto proroga e non oscurino strutture alla vendita. Diversamente sarebbe grave rischio per i gestori”
“Apprezziamo che sia stata accolta la nostra richiesta di proroga dei termini per l’adeguamento fino a gennaio 2025 per i gestori di strutture e locatori di immobili in locazione breve che hanno riscontrato difficoltà di ottenimento dei CIN a causa di problematiche relative alle procedure di rilascio sulla piattaforma BDSR, in un clima di continua e proficua collaborazione con il Ministero del Turismo.
Così il presidente Aigo Confesercenti Claudio Cuomo in una nota.
“Abbiamo recepito con grande favore – prosegue il presidente – il sistema del Codice Identificativo Nazionale, in quanto unico strumento efficace per garantire la trasparenza del settore e favorire il contrasto a fenomeni di abusivismo, anche e soprattutto nell’ambito delle attività offerte tramite OTA – le online travel agencies come Booking, AirBnB, Expedia – . Purtroppo, però, ri..