È oramai in vigore il decreto che istituisce nuovi buoni spesa per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità con uno stanziamento di 500 milioni di euro per il 2023. Il decreto, firmato dai ministri dell’Agricoltura (Masaf) e dell’Economia, fornisce anche l’elenco dei Comuni con il numero di carte alimentari disponibili destinate complessivamente a un milione e 300mila nuclei familiari beneficiari con ISEE sotto i 15mila euro.
La Carta acquisti alimentare consiste in un unico contributo pari a 382,5 euro destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati. Non c’è bisogno di fare richiesta ma è necessario l’ISEE aggiornato.
Gli esercizi alimentari che vorranno aderire all’iniziativa e quindi far fare gli acquisti ai possessori di carte presso il proprio esercizio, potranno farlo inviando apposito modulo a FIESA-CONFESERCENTI che provvederà a far avere al MASAF l’elenco delle imprese aderenti.
IMPORTANTE sapere che gli aderenti si impegnano a:
- fare una scontistica aggiuntiva da applicare ai possessori della Carta, nella misura del 15%, da attuare mediante riduzione immediata del conto spesa (“sconto”) o riconoscendo un titolo (“buono”) utilizzabile successivamente, per un ulteriore acquisto presso l’esercizio commerciale;
- rendere cumulativa tale scontistica con le altre offerte di acquisto praticate in generale a beneficio di tutti gli altri consumatori;
L’AVVIO DELL’L’APPLICAZIONE DELLA MISURA E’ PREVISTA PER IL 20 LUGLIO PROSSIMO; GLI INTERESSATI DOVRANNO INVIARE ENTRO IL 5 LUGLIO L’ALLEGATO MODULO A:
info@confesercentinuoro.it
SCARICA MODULO-CLICCA QUI
per informazioni 078432188-30188 3461866832