DI SEGUITO ALCUNI CHIARIMENTI SUI COMPORTAMENTI DA TENERE IN ZONA GIALLA – SETTORE: RISTORAZIONE/BAR
In SARDEGNA (confidando in una zona gialla che da lunedì sembrerebbe certa) da LUNEDI 17 MAGGIO possibilità di consumare un pasto al ristorante, a pranzo o a cena, ma solo all’aperto. Di seguito riportiamo una serie di domande e risposte su cosa è consentito e cosa no.
RIAPERTURE. Quando riaprono i ristoranti?
Dal 17 MAGGIO, QUALORA COME SEMBRA LA SARDEGNA SARA’ IN ZONA GIALLA bar e ristoranti potranno stare aperti a pranzo e a cena, purché all’aperto. Solo dal 1° giugno, sempre solo in zona gialla, i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle 5 alle 18. Sono state fissate regole sul distanziamento – almeno un metro – e sull’occupazione dei tavoli: massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. È sempre consentita la consegna a domicilio di cibo e bevande.
ALL’INTERNO DI BAR E RISTORANTI. Si Può entrare all’interno di bar e ristoranti se è sospeso il consumo di cibi al loro interno?
Ingresso e permanenza nei locali da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Si può entrare all’interno anche per prendere i prodotti che poi saranno consumati nei tavoli all’esterno o per usufruire dei servizi igienici. Non sono comunque permessi gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.
PASTI A DOMICILIO. Si può recapitare un pasto a domicilio?
La consegna a domicilio è sempre consentita, anche in zona arancione e rossa.
POSTI A TAVOLA. In quanti si può stare seduti allo stesso tavolo?
Le regole prevedono che si possa stare soltanto seduti al tavolo, massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. La distanza fra i commensali è fissata in un metro.
CONSUMO ALL’INTERNO. In ristoranti e bar posso consumare cibo in piedi all’aperto?
No, è previsto solo il servizio ai tavoli.
PIOGGIA. Se nel corso del pasto all’aperto inizia a piovere è consentito spostarsi al chiuso?
No, fino al 1° giugno il decreto non consente di consumare pasti al chiuso in zona gialla. Sul punto i ristoratori hanno chiesto uno specifico chiarimento al governo.
PAGARE IL CONTO. Si può entrare nel ristorante per pagare il conto?
È consigliato far pagare con il pos all’aperto, ma in caso non fosse possibile il gestore può consentire il pagamento all’interno, nel rispetto delle regole di distanziamento.
SERVIZIO ASPORTO. Sino a che ora è consentito fare L’asporto ?
l’art. 4, comma 1, del decreto-legge n° 52 del 21 aprile, consente ai pubblici esercizi operanti nella zona gialla (anche e con codice Ateco 56.3) di effettuare la vendita per asporto anche oltre le ore 18,00, nel rispetto dei vigenti limiti orari agli spostamenti.