Fare subito chiarezza su settore per tutelare imprese oneste e contrastare abusivismo “Un passo indietro…
in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Confesercenti conferma il proprio impegno…
Convocata una riunione urgente per decidere iniziative protesta
“Il provvedimento legislativo approvato dal Parlamento sulle concessioni demaniali marittime vede la netta contrarietà degli imprenditori balneari italiani perché non affronta la questione della scarsità della risorsa (presupposto per la corretta applicazione della Direttiva Bolkestein), così come anche da ultimo ribadito dalla nostra Corte costituzionale con l’ordinanza 161 del 7 ottobre scorso”. È quanto affermano in una nota congiunta Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba Confesercenti e Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe Confcommercio.
“A ciò si aggiunga l’irrisorio valore dell’indennizzo previsto – sottolineano – calcolato sugli investimenti degli ultimi cinque anni, segnato dal Covid e dell’incertezza sulla durata delle concessioni. Già domani è convocato il Consiglio direttivo nazionale per una valutazione del provvedimento legislativo e per decidere le iniziative sin..
Il Coordinamento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confesercenti, in collaborazione con Cassa del Microcredito SPA, organizza mercoledì 13 novembre alle ore 15.00 il webinar “Cassa del Microcredito for UNDER 40” dedicato ai giovani imprenditori e aspiranti tali della rete CONFESERCENTI.
Nata da una intuizione di CONFESERCENTI volta a fronteggiare la stretta creditizia sempre più presente nell’attuale contingenza economica, CdM SPA è un operatore finanziario ex art. 111 TUB, specializzato nell’erogazione di microfinanza, anche a start-up e microimprese che non hanno trovato la risposta desiderata nel sistema bancario.
Target preferenziale dei prodotti finanziari di CdM SPA, è il mondo dell’imprenditoria giovanile che più di ogni altra risente delle difficoltà di accesso ai sistemi creditizi e finanziari tradizionali.
Questo evento è pensato per giovani che intendano avviare o consolidare la propria impresa ma necessitano di un supporto finanziario flessibile , che possa superare ..
Ne dà notizia FiscoOggi che spiega: “In caso di dubbi sulla veridicità delle comunicazioni consultare la pagina apposita sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate”
L’Agenzia delle Entrate mette in guardia i contribuenti su una nuova campagna di false comunicazioni via email che cerca di attirare l’attenzione facendo leva su un fantomatico rimborso fiscale.
Ne dà notizia FiscoOggi il giornale on line delle Entrate che spiega: “come avvenuto in altre circostanze simili, i truffatori, fingendosi l’Agenzia delle entrate, esortano il destinatario della mail a compilare e reinviare un modulo allegato per poter ricevere un “rimborso straordinario”.
Naturalmente è tutto falso.
Le email relative a questa nuova ondata di phishing, spiega FiscoOggi, si caratterizzano per:
mittente indirizzo estraneo all’Agenzia delle entrate
oggetto “Rimborso straordinario”
riferimento nel corpo del messaggio ad un fantomatico rimborso fiscale di importo variabile e casuale
presenza di un allegato pd..
Appuntamento per venerdì 8 novembre con il presidente Gianni Rebecchi
L’8 e il 9 novembre alla Fortezza da Basso a Firenze si terrà il Forum Internazionale del Turismo che accenderà i riflettori sul turismo, in vista del primo G7 interamente dedicato al turismo, che si svolgerà nel capoluogo toscano dal 13 al 15 novembre.
Il Forum Internazionale del Turismo, giunto alla seconda edizione e guidato dal Ministro Daniela Santanché, riunirà il comparto – ministero, assessori, esperti e operatori – al fine di definire un “Patto per il Turismo”, orientato alle sfide presenti e future del settore.
Tra i relatori ’8 novembre interverrà Gianni Rebecchi, Presidente Assoviaggi.
Proprio in considerazione dei banchi di prova che aspettano l’industria turistica che il programma del Forum è stato articolato in dieci panel, introdotti dalla dicitura “Open to”: Giubileo, Innovazione, Nuove Competenze, Sostenibilità, Qualità, Crescita, Accessibilità, Benessere, Blu, Montagna.
Si parte dal Giubileo pe..
Sono residenti in Italia le persone fisiche che per la maggior parte dell’anno hanno il domicilio nel territorio dello Stato: sviluppano cioè le relazioni personali e familiari in via principale nel nostro Paese.
Con la circolare n. 20/E – pdf, pubblicata oggi, l’Agenzia delle Entrate illustra gli effetti delle modifiche introdotte dal Decreto fiscalità internazionale (Dlgs n. 209/2023) in materia di residenza fiscale delle persone fisiche, delle società e degli enti in vigore dal 2024. Cambia quindi il concetto di “domicilio”: a differenza della disciplina previgente, non è più mutuato dal codice civile, ma, in linea con la prassi internazionale, viene riconosciuta prevalenza alle relazioni personali e familiari piuttosto che a quelle economiche. Ciò fatta salva l’eventuale applicazione di disposizioni contenute nelle Convenzioni contro le doppie imposizioni. Il documento di prassi, corredato da una traduzione di cortesia in lingua inglese, illustra le nuove regole anche con esempi c..
Confesercenti interviene in audizione davanti alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027.
L’audizione di Confesercenti sulla manovra è prevista per lunedì 4 novembre a partire dalle 15.30 ed è trasmessa in diretta sulla webTv della Camera dei Deputati (clicca qui)
L'articolo Manovra, Confesercenti in audizione in Parlamento proviene da Confesercenti Nazionale.
Il volume d’affari dei fiori, che ruota attorno alla settimana di commemorazione dei Defunti, sfiora i 300 milioni di euro. La spesa di media sarà sui 30 euro a famiglia: ad incidere i costi della materia prima, lievitati di quasi il 20% a causa del clima impazzito. Questo il bilancio che traccia Assofioristi Confesercenti, in occasione del 2 novembre.
“La siccità, che spesso non ha consentito di portare a buon fine i raccolti – spiega il Presidente Ignazio Ferrante – ed il maltempo di queste ultime settimane, che ha distrutto campi e serre, hanno costretto i produttori ad aumentare i prezzi, perché la quantità è poca (-33% rispetto al 2023). Un aumento che va a colpire gli acquirenti, ma che si ripercuote sui commercianti, costretti a margini ridottissimi”.
“Per noi acquistare da Paesi Bassi, Kenya, Etiopia, Ecuador significa subire ulteriori costi, sia per il trasporto, che per il mantenimento della merce – sottolinea Ferrante. Il nostro settore è messo in ginocchio, oltre che dai ..
Nuovi segnali di criticità emergono dal fronte economico: il dato odierno sull’occupazione del mese di settembre diffuso da Istat evidenzia una battuta d’arresto rispetto al mese precedente – con una flessione di 63mila unità – che va monitorata con attenzione perché, pur mantenendo una crescita rispetto all’anno precedente, si collegherebbe alla frenata in atto dell’economia nel suo complesso. Migliori, invece, i segnali provenienti dal fronte dei prezzi che spingono ad un cauto ottimismo: il dato sull’inflazione – che si è portata su valori bassissimi oscillando intorno all’1 per cento da circa un anno – nonostante una lieve risalita su base tendenziale, si colloca infatti su un livello non preoccupante.
Così Confesercenti in una nota.
La frenata degli occupati, sembra confermata dall’aumento del ricorso alla cassa integrazione da parte delle imprese, soprattutto nell’industria: se si prendono in considerazione i primi otto mesi dell’anno e li si confronta con lo stesso periodo de..
Prenotato il 74% delle camere, aumentano visitatori stranieri. Città d’arte destinazioni preferite, atteso buon movimento anche nelle aree rurali, di collina e montane
Il meteo favorevole ‘scalda’ il turismo per il ponte di Ognissanti. Per il periodo tra oggi 31 ottobre e domenica 3 novembre risulta prenotato il 74% delle camere disponibili, per un totale di circa 4,5 milioni di presenze nelle strutture ricettive del nostro Paese.
A stimarlo è CST per Assoturismo Confesercenti, sulla base di un’indagine della disponibilità ricettiva sulle principali piattaforme delle Online Travel Agency. Il monitoraggio ha rilevato la saturazione dell’offerta nazionale disponibile per il ponte di Ognissanti, nel periodo 31 ottobre – 3 novembre.
Il tasso di occupazione per il ponte di quest’anno è di sei punti migliore di quello dello scorso anno, un dato tanto più significativo se consideriamo che il calendario della festività 2024 è meno favorevole rispetto al 2023. E che conferma il trend positivo..