Alleghiamo il pacchetto delle Tariffe SIAE Diritto d’autore per il 2024, cui vanno applicate le riduzioni previste dalle Convenzioni in essere con CONFESERCENTI e/o con le relative Federazioni di Categoria, secondo la tavola allegata a parte.Nel pacchetto sono inserite, in coda, le Tariffe 2024 previste per i Diritti connessi riscossi daSIAE sulla base di apposito mandato, comprensive della quota di spettanza degli Artisti, Interpreti ed Esecutori primari e comprimari (AIE) (si legga in basso quanto in proposito previsto di recente per effetto del nuovo Accordo CONFESERCENTI/Nuovo IMAIE).
Novità per intrattenimenti musicali senza ballo in pubblici esercizi
Abbiamo, inoltre, stipulato con SIAE un nuovo Accordo, che prevede una revisione del sistema tariffario per gli intrattenimenti senza ballo organizzati all’interno dei pubblici esercizi. Le regole sono applicabili dal 1° gennaio 2024 e sono caratterizzate da una significativa semplificazione degli adempimenti a carico degli utilizzatori. Nella stragrande maggioranza dei casi non sarà più necessario dichiarare i corrispettivi conseguiti nel corso dell’evento: ciò dovrà farsi per i soli eventi con incassi lordi maggiori di € 5.000 e per quelli in occasione del Capodanno.
Infine, segnaliamo che è già attivo, tra i servizi online, il Portale Music&Go, con il quale è possibile richiedere il permesso per gli eventi musicali dal vivo o con Deejay senza ballo, compreso il karaoke, per i qualinon è previsto un biglietto di ingresso. La tariffa sarà determinata sulla base della superficie del locale e del volume d’affari complessivo. Una volta effettuato il pagamento online, il permesso SIAE sarà inviato via mail e il relativo Programma Musicale, da assegnare al Direttore d’Esecuzione, sarà disponibile sul Portale MioBorderò.2
Accordi e Tariffe SCF 2024
Alleghiamo altresì le Tariffe 2024 relative ai Diritti connessi dovuti a SCF, la principale Collecting di riferimento nell’industria discografica per la raccolta e la distribuzione dei diritti connessi, riscossi direttamente o per il tramite di SIAE. Anche in questo caso, vanno applicate le riduzioni previste dalle Convenzioni in essere con CONFESERCENTI e/o con le relative Federazioni di Categoria, secondo l’apposita tavola allegata a parte.
Le tariffe sono comprensive degli importi riscossi per conto di Nuovo IMAIE, dietro apposito mandato.
Tariffe SIAE 2024.pdf CONVENZIONI IN ESSERE CON SIAE – 2024
SCF_TARIFFARIO_2024_ CONVENZIONI IN ESSERE CON SCF – 2024