La piattaforma ParteciPa ospita la consultazione Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica, aperta ai contributi di tutti: cittadini, imprese e professionisti, ma anche dipendenti pubblici e amministrazioni che devono fornire i servizi e gestire le pratiche. La consultazione è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La semplificazione della burocrazia è un impegno che il Governo sta portando avanti con determinazione ed è uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): entro il 2026 è prevista la semplificazione di 600 procedure per favorire il rilancio e la modernizzazione del Paese, con una tappa fissata al 2024 per le prime 200 procedure.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alla consultazione è necessario accedere tramite SPID eseguire le indicazioni contenute nei questionari online, differenziati per tipologia di utente:
- questionario per i cittadini;
- questionario per le imprese e i professionisti;
- questionario per i dipendenti pubblici;
- questionario per i referenti delle amministrazioni pubbliche.
La consultazione sulla piattaforma ParteciPa è aperta fino al 18 maggio 2022.
L’articolo Semplificazione: consultazione pubblica “Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica” proviene da Confesercenti Nazionale.