Ieri 8 aprile 2020 il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato una Legge recante le misure urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l’emergenza sociale derivante dalla pandemia (Covid-2019).
La norma PREVEDE che per l’anno 2020 ai nuclei familiari residenti con domicilio in Sardegna i cui componenti siano lavoratori dipendenti o autonomi che hanno subito una sospensione o riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza sanitaria da Covid-19, è riconosciuta per due mesi un’indennità sino a euro 800,00.
REQUISITI NUCLEO FAMILIARE. L’indennità è riconosciuta a:
– lavoratori dipendenti o autonomi
– titolari di partita iva
– collaboratori coordinati e continuativi
– soci di società iscritti alla gestione AGO
– collaboratori di imprese familiari
– componenti senza reddito da lavoro o da attività di impresa
NB. non beneficeranno della misura i nuclei familiari composti fino a tre membri nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito da attività lavorativa non sospesa per eventi riconducibili all’emergenza, il cui importo sia uguale o superiore agli 800,00.
Le indennità di cui trattasi sono cumulabili con altre forme di sostegno al reddito fino a concorrenza di euro 800,00 al mese per famiglie fino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi ulteriori euro 100,00.
Le indennità saranno erogate dal comune di residenza al quale dovranno essere presentate le domande corredate da autocertificazione.
I criteri e le modalità di erogazione della prestazione verranno definite dalla Giunta regionale entro 5 giorni dall’entrata in vigore della Legge.
Per informazioni 078432188-30188 3461866832